Il Cinema Teatro Sociale di Campiano nasce nel primo dopoguerra, periodo in cui il cinema stava avendo un vero e proprio boom. In quel periodo i cinema nei piccoli paesi dell’entroterra romagnolo si dividevano le pellicole a seconda della casa di distribuzione pertanto difficilmente venivano trasmessi gli stessi film in sale diverse.

salaledune.it

All’inizio degli anni 70, visto l’avvento delle nuove tecnologie riguardanti il cinema, è stato aggiornato il proiettore con il Prevost P55 (per maggiori informazioni consultare l’apposita sezione del sito).

All’inizio degli anni 80 le normative sulla sicurezza costringono i gestori della sala a chiudere per rimettere a norma tutti gli impianti, nello stesso periodo ci fu un grosso calo di pubblico nelle piccole sale cinematografiche pertanto i gestori decisero di ammodernare la struttura e crearono quella che è l’attuale situazione, cioè una Sala Teatro per spettacoli musicali e commedie, l’attività cinematografica venne relegata a poche sporadiche serate fino a concludersi definitivamente a metà degli anni 90.

Negli anni 2000 sono stati fatti altri lavori per la messa in sicurezza della struttura che ora continua la sua attività ospitando serate di ballo alternate a opere teatrali, principalmente commedie dialettali e sporadicamente qualche concerto.

Il proiettore e l’impianto audio, dopo un lungo periodo di inattività sono stati revisionati appositamente per l’evento del 4 maggio 2013.